Viale Ettore Franceschini 93/95 - 00155 (RM)
Tel. 064070649 - Email: commerciale@svmvacanze.it

A SPASSO PER L’UMBRIA

DAL 7 AL 9 GIUGNO

Scarica il volantino

1° GIORNO, VENERDI’ 7 GIUGNO: ROMA – RIETI – LAGO DI PIEDILUCO – ASSISI

Ritrovo dei Signori partecipanti in orari e luoghi da definire. Sistemazione in pullman e partenza alla volta di Rieti. All’arrivo visita guidata della città. Il centro storico conserva perfettamente la cinta muraria d’origine medievale e il ponte romano che scavalca il fiume Velino. Il campanile della cattedrale domina dall’alto la città e fa riferimento a un edificio in stile romanico all’esterno e barocco all’interno. Notevole importanza storica hanno i palazzi aristocratici e altri edifici medievali e rinascimentali: il Palazzo Vescovile, iniziato a costruire nel XIII secolo e al cui interno ospita una parte del Museo Civico; il cinquecentesco Palazzo Vecchiarelli, opera di Carlo Maderno; il Palazzo della Prefattura. La tradizione colloca in Piazza San Rufo l’umbilicus Italiae, il centro geografico d’Italia, ricordato da una lastra in pietra. Vi è anche la Fontana dei Delfini, adornata da possenti figure di satiri e appunto delfini, e l’opera monumentale dello street artist Gionata Gesi. Al termine della visita pranzo in ristorante. Giro in battello del lago di Piediluco, il più grande bacino lacustre naturale dell’Umbria dopo il Lago Trasimeno. Questa rilassante e piacevole escursione vi permetterà di scoprire i meravigliosi scorci e le sponde del lago da un’angolazione diversa, accompagnati da chi ne conosce storie e leggende. Trasferimento ad Assisi (PG), sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento in hotel.

2° GIORNO, SABATO 8 GIUGNO: ASSISI – SPELLO – ASSISI

Colazione in hotel. Visita guidata di Assisi. Tra le meraviglie che la rendono una meta prediletta troviamo la Basilica di San Francesco con gli affreschi di Cimabue e di Giotto, artisti che rivoluzionarono la pittura medievale; la Basilica di Santa Chiara, di cui uno dei dettagli più belli è sicuramente la facciata gotica; e la Cattedrale di San Rufino, uno dei migliori esempi di arte romanica umbra. In Piazza del Comune si ergono il Palazzo dei Priori, simbolo del potere cittadino dal 1275; il duecentesco Palazzo del Capitano del Popolo con la torre civica; e il Tempio di Minerva, l’edificio romano meglio conservato dell’intera regione. Al termine della visita rientro per il pranzo in hotel. Nel pomeriggio partenza in pullman per la visita guidata di Spello (PG). L’epoca romana riecheggia tra le mura e le porte cittadine, l’anfiteatro e altre strutture, che mantennero la loro magnificenza anche durante l’età medievale, quando il borgo si arricchì di nuovi tesori ancora oggi visibili. Uno dei personaggi che qui lasciarono importanti tracce è il Pinturicchio, tra i grandi maestri del rinascimento e di cui una grande pittura su tavola è conservata nella Chiesa di Sant’Andrea. Spello è conosciuta come la città dei fiori, perché tra maggio e giugno è decorata da fiori coloratissimi in ogni angolo! Al termine della visita rientro per la cena e pernottamento in hotel.

3° GIORNO, DOMENICA 9 GIUGNO: ASSISI – PERUGIA – ASSISI – ROMA

Colazione in hotel. Partenza in pullman alla volta di Perugia. Si prenderà la minimetrò per raggiungere il centro storico, chiuso al traffico automobilistico. All’arrivo visita guidata della città. Piazza IV Novembre ne è il cuore; qui si trova la Fontana Maggiore, capolavoro della scultura medievale che intendeva celebrare l’arrivo dell’acqua in città grazie al nuovo acquedotto. Anche la cattedrale si erge bella nella storica piazza, mentre l’incantevole edificio merlato che si vede alle spalle di essa è il Palazzo dei Priori, uno dei migliori esempi di palazzo pubblico in età comunale, oggi sede del comune di Perugia e della Galleria Nazionale dell’Umbria. Questa città è ricca di arte, storia e cultura, ma anche di eccellenze enogastronomiche. Lo store ufficiale della Perugina, sito in Corso Vannucci, e le vetrine delle botteghe artigiane espongono e vendono confezioni di cioccolato realizzate ad arte. Pranzo in hotel. Rientro a Roma previsto in serata.