Viale Ettore Franceschini 93/95 - 00155 (RM)
Tel. 064070649 - Email: commerciale@svmvacanze.it

RAVENNA E LE CITTA’ DUCALI

DALL’11 AL 13 OTTOBRE

Scarica il volantino

1° GIORNO, VENERDI 11 OTTOBRE: ROMA – PESARO

Ritrovo dei Signori partecipanti in orari e luoghi da definire. Sistemazione in pullman e partenza alla volta di Pesaro. Assegnazione delle camere riservate e pranzo in hotel. Nel pomeriggio visita guidata della città. Capitale italiana della cultura 2024, Pesaro è ricca di testimonianze storiche e artistiche: palazzi settecenteschi; l’imponente Rocca Costanza, che vigila dal XV secolo; la cattedrale, che custodisce preziosi mosaici; Piazza del Popolo con il Palazzo Ducale e la fontana da sempre simbolo della città. Altra importante testimonianza artistica è la scultura di Arnaldo Pomodoro, noto per le sue particolari sfere di bronzo, che, posizionate una a Dublino, una a New York e una proprio sul lungomare di Pesaro, si “aprono” davanti allo spettatore, portandolo alla ricerca del meccanismo interno. Rientro per la cena e pernottamento in hotel.

2° GIORNO, SABATO 12 OTTOBRE: PESARO – RAVENNA – PESARO

Colazione in hotel. Partenza in pullman per la visita guidata d’intera giornata a Ravenna, che conserva il più ricco patrimonio al mondo di mosaici risalenti all’epoca tardoantica (V-VI secolo) ed è quindi meta ideale per gli appassionati d’arte! Gli otto monumenti Unesco evocano il glorioso passato della città, capitale dell’impero romano d’occidente, del regno ostrogoto e dell’impero bizantino. In particolare, il mausoleo di Teodorico (VI secolo) è la più celebre costruzione funeraria dei goti in Italia. Vanto di Ravenna è anche la tomba di Dante Alighieri, che, costruita nel Settecento in stile neoclassico, conserva le spoglie del più grande poeta della letteratura italiana. Al termine della visita pranzo libero (la piadina romagnola non si batte!). Nel pomeriggio visita guidata della Basilica di San Vitale, della Basilica di Sant’Apollinare Nuovo, del Museo Arcivescovile, del Battistero Neoniano e del Mausoleo di Galla Placidia. Di questi edifici, semplici e austeri all’esterno, basta varcare la soglia per essere immersi in un mondo di colori e di oro: i mosaici di Ravenna sono lì, dove arte e storia s’incontrano, belli da togliere il fiato, talmente dettagliati che riescono a rendere anche i sentimenti e l’espressione dei volti. “E quindi uscimmo a riveder le stelle”, “L’amor che move il sole e l’altre stelle”: sembra che Dante, nello scrivere questi versi della Divina Commedia, fu ispirato da quello che vide entrando proprio nel mausoleo di Galla Placidia. Rientro a Pesaro per la cena e pernottamento in hotel.

3° GIORNO, DOMENICA 13 OTTOBRE: PESARO – URBINO – ROMA

Colazione in hotel. Sistemazione in pullman e partenza per la visita guidata di Urbino. Il meraviglioso Palazzo Ducale è uno dei più interessanti esempi architettonici del rinascimento italiano. Una delle principali strade della città conduce alla Casa Natale di Raffaello; qui il celebre artista apprese le prime nozioni di pittura. Pranzo libero con tempo a disposizione. Partenza per il rientro a Roma, previsto in serata.