Viale Ettore Franceschini 93/95 - 00155 (RM)
Tel. 064070649 - Email: commerciale@svmvacanze.it

IL TRENINO ROSSO DEL BERNINA

DAL 26 AL 29 SETTEMBRE

Scarica il volantino

1° GIORNO, GIOVEDI’ 26 SETTEMBRE: ROMA – BERBENNO

Ritrovo dei Signori partecipanti in orari e luoghi da definire. Sistemazione in pullman e partenza alla volta di Berbenno di Valtellina (SO). Soste e pranzo libero lungo il percorso. All’arrivo sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento in hotel.

2° GIORNO, VENERDI’ 27 SETTEMBRE: BERBENNO – TIRANO – BERNINA EXPRESS – SAINT MORITZ – ALTA ENGADINA – BERBENNO

Colazione in hotel. Trasferimento in pullman a Tirano (SO), incontro con la guida che ci accompagnerà per l’intera giornata e partenza col famoso Bernina Express. Composto da moderne e confortevoli carrozze a vetrate, il treno lascerà la graziosa cittadina di Tirano per intraprendere un viaggio mozzafiato attraverso una tratta speciale, la più alta delle Alpi, dichiarata patrimonio dell’umanità. Arrivo a Saint Moritz in tarda mattinata. Visita guidata della cittadina più lussuosa della Svizzera. Pranzo al sacco con cestino fornito dall’hotel. Durante il viaggio di rientro a Berbenno visita paesaggistica in pullman della regione dei laghi dell’Alta Engadina. Cena e pernottamento in hotel.

3° GIORNO, SABATO 28 SETTEMBRE: BERBENNO – COMO – BERBENNO

Colazione in hotel. Trasferimento in pullman a Como. Visita guidata della città, che si affaccia sull’omonimo lago con una suggestiva vista sulle montagne e rivela bellezze artistiche interessanti, come la cattedrale, uno dei monumenti più apprezzati dell’Italia settentrionale. I viali lungolago e gli edifici storici rendono Como una città elegante. Pranzo al sacco con cestino fornito dall’hotel e tempo a disposizione. Rientro per la cena e pernottamento in hotel.

4° GIORNO, DOMENICA 29 SETTEMBRE: BERBENNO – PIACENZA – ROMA

Colazione in hotel. Consegna delle chiavi delle camere, sistemazione in pullman e partenza alla volta di Piacenza. All’arrivo visita guidata della città, ricca di meraviglie che la rendono un piccolo gioiello da scoprire. Piazza Cavalli è il cuore del centro storico; il nome deriva dalle due statue equestri ivi presenti, che raffigurano i duchi Alessandro e Ranuccio I Farnese. Sulla piazza si affaccia il Palazzo Gotico, considerato il simbolo di Piacenza; eretto alla fine del XIII secolo, si riconosce subito dal bellissimo porticato in pietra. Di fronte c’è il Palazzo del Governatore, un sobrio edificio neoclassico dove abitavano i governatori della città. La Cattedrale Santa Maria Assunta e Giustina è uno dei più importanti esempi di architettura romanica in Italia. Proseguimento del viaggio di rientro a Roma. Pranzo libero lungo il percorso. Arrivo previsto in serata.