Viale Ettore Franceschini 93/95 - 00155 (RM)
Tel. 064070649 - Email: commerciale@svmvacanze.it

LA SICILIA BAROCCA DI MONTALBANO

DALL’11 AL 19 SETTEMBRE

Scarica il volantino

1° GIORNO, MERCOLEDI’ 11 SETTEMBRE: ROMA – NAPOLI

Ritrovo dei Signori partecipanti in orari e luoghi da definire. Sistemazione in pullman e alle 15:00 partenza per Napoli. Arrivo alle 17:45 circa, disbrigo delle formalità d’imbarco Tirrenia e sistemazione nelle cabine interne riservate. Partenza della nave alle 20:00 circa. Cena self-service (1 primo, 1 secondo con contorno, 1 panino, 1 frutta con 2 pezzi, 1 bottiglietta d’acqua da 0,5 lt) e pernottamento in nave.

Nota: si consiglia di portare con sé un piccolo bagaglio a mano con l’occorrente per la notte, in quanto le valigie resteranno sul pullman e potranno essere riprese soltanto il giorno dopo, all’arrivo in hotel.

2° GIORNO, GIOVEDI’ 12 SETTEMBRE: PALERMO – SCOGLITTI

Arrivo al porto di Palermo e proseguimento in pullman per Scoglitti, nel Ragusano. Pranzo in hotel. Sistemazione nelle camere riservate e tempo a disposizione per il relax al mare o in piscina. Cena e pernottamento in hotel.

3° GIORNO, VENERDI’ 13 SETTEMBRE: SCOGLITTI – PUNTA SECCA – SCOGLITTI – SCICLI – MODICA – SCOGLITTI (guida intera giornata)

Colazione in hotel. Visita guidata di Punta Secca (RG), dove si trova “la Marinella”, la casa del Commissario Montalbano. Dopo la visita e una piacevole passeggiata sulla bellissima baia rientro per il pranzo in hotel. Pomeriggio dedicato alla visita guidata di Scicli e di Modica. Scicli (RG) vanta origini antichissime, ma venne ricostruita in chiave barocca nel XVII secolo. Qui troveremo alcuni luoghi della serie televisiva Il Commissario Montalbano: la caserma, la prefettura e gli scorci di Vigata. La visita proseguirà a Modica (RG), nota per il centro storico ricco di splendidi edifici barocchi ma anche per l’artigianato e le cioccolaterie. Famoso è infatti il cioccolato di Modica, che viene preparato seguendo un’antichissima ricetta azteca! Rientro per la cena e pernottamento in hotel.

4° GIORNO, SABATO 14 SETTEMBRE: SCOGLITTI – SIRACUSA – SCOGLITTI (guida intera giornata)

Colazione in hotel e partenza in pullman per la visita guidata di Siracusa, la più bella e grande colonia greca in Sicilia. Cominceremo col Parco Archeologico della Neapolis, dove potremo ammirare: il teatro greco, l’anfiteatro romano, le Latomie del Paradiso e l’Orecchio di Dionisio (dall’acustica particolarissima). Pranzo veloce in corso d’escursione. Proseguo della visita guidata nell’Isola di Ortigia, patrimonio dell’umanità e cuore di Siracusa, in cui chiese, templi, palazzi, cortili e fontane costituiscono un mosaico abilmente cucito in pietra bianca. Tra i monumenti caratteristici vi sono la cattedrale e la famosa Fontana Aretusa. Al termine della visita tempo a disposizione. Rientro in serata per la cena e pernottamento in hotel.

5° GIORNO, DOMENICA 15 SETTEMBRE: SCOGLITTI – RAGUSA IBLA – CASTELLO DI DONNAFUGATA – SCOGLITTI – PIAZZA ARMERINA – SCOGLITTI (guida intera giornata)

Colazione in hotel e partenza in pullman per la visita guidata di Ragusa Ibla, il centro storico di Ragusa, oggi annoverato tra i siti Unesco Patrimonio dell’Umanità. Resa nota dalla serie televisiva dedicata appunto al Commissario Montalbano, questa meravigliosa città conserva numerosi palazzi in stile barocco, per cui si è meritata l’appellativo di “reale”. Tra gli edifici più sbalorditivi sono da annoverare Palazzo Cosentini e Palazzo la Rocca. Al ritorno proseguo della visita guidata al Castello di Donnafugata, sontuosa dimora nobiliare del tardo Ottocento. Situato in posizione suggestiva nella caratteristica campagna ragusana, per la sua particolarità è stato anche utilizzato come set per alcuni film, tra cui I Vicerè; negli ultimi anni vi sono state girate diverse scene de Il Commissario Montalbano: la terrazza viene identificata nel film come la casa dell’anziano boss mafioso Balduccio Sinagra. Rientro per il pranzo in hotel. Pomeriggio dedicato alla visita guidata di Piazza Armerina (EN) e della Villa Romana del Casale. Il centro storico di Piazza Armerina è capace di portarci indietro nel tempo con le sue viuzze medievali e i bei palazzi rinascimentali e barocchi, come il Palazzo Trigona e poco lontano da questo il Castello Aragonese. Fiore all’occhiello della cittadina è la Villa Romana del Casale: risalente alla fine del IV secolo e appartenuta a una potente famiglia romana, il suo fascino è dovuto soprattutto agli incantevoli mosaici, considerati i più belli e meglio conservati nel loro genere. Cena e pernottamento in hotel.

6° GIORNO, LUNEDI’ 16 SETTEMBRE: fermo bus

Colazione in hotel. Mattinata a disposizione per attività individuali e relax. Pranzo in hotel. Pomeriggio libero. Cena e pernottamento in hotel.

7° GIORNO, MARTEDI’ 17 SETTEMBRE: SCOGLITTI – NOTO – MARZAMEMI – PORTOPALO DI CAPO PASSERO – SCOGLITTI (guida intera giornata)

Colazione in hotel e partenza in pullman per Noto (SR). All’arrivo visita guidata della città, capitale del barocco siciliano detta “giardino di pietra”. Proseguimento della visita guidata a Marzamemi, a pochissimi chilometri da Noto. È un paese che sembra uscito da un vecchio racconto, essendo caratterizzato da casette in pietra gialla disposte attorno a due porticcioli naturali, la Fossa e la Balata, dove in passato partivano le navi commerciali della Sicilia sudorientale. La storia di Marzamemi è anche legata alla sua Tonnara. Pranzo veloce in ristorante in corso d’escursione. Nel pomeriggio proseguo della visita guidata a Portopalo di Capo Passero, un borgo marinaro nella punta più a sud della Sicilia, che fa da spartiacque tra il Mar Ionio e il Mediterraneo. Di fronte è possibile ammirare l’isola di Capo Passero, separata dalla terra ferma da una striscia di mare poco profonda. Rientro per la cena e pernottamento in hotel.

8° GIORNO, MERCOLEDI’ 18 SETTEMBRE: SCOGLITTI – PALERMO

Colazione in hotel. Consegna delle chiavi delle camere, sistemazione in pullman e partenza per la visita guidata di Palermo. In particolare, visiteremo in esterno: la cattedrale, il Palazzo dei Normanni, la celebre Cappella Palatina, Piazza dei Quattro Canti, Teatro Massimo ecc. Pranzo libero e tempo a disposizione per una passeggiata tra le vie del centro storico. Proseguimento per il porto con imbarco alle 17:30 circa. Disbrigo delle formalità d’imbarco Tirrenia e sistemazione nelle cabine interne riservate. Cena self-service (1 primo, 1 secondo con contorno, 1 panino, 1 frutta con 2 pezzi, 1 bottiglietta d’acqua da 0,5 lt) e pernottamento in nave.

9° GIORNO, GIOVEDI’ 19 SETTEMBRE: NAPOLI – ROMA

Sbarco a Napoli in mattinata. Proseguimento in pullman per il rientro a Roma, previsto nel primo pomeriggio.